- Assicuratevi di indossare un abbigliamento adeguato e delle scarpe comode.
- Prima di allenarvi eseguite sempre degli esercizi di riscaldamento.
- Iniziate con un peso che vi consenta di eseguire agevolmente un numero consecutivo (serie) di 10 o 12 sollevamenti (ripetizioni). Quando avrete acquistato forza, farete la scelta di aumentare il numero di ripetizioni o il peso (mai contemporaneamente però). Se riuscite a completare una serie di 12 ripetizioni con eccessiva facilità, provate ad incrementare il carico del 5 per cento.
- Sollevate e abbassate i pesi lentamente, con un movimento fluido e controllato.
- Non trattenete mai il respiro durante l’esecuzione degli esercizi, potrebbe causare un brusco aumento della pressione sanguigna. Invece, espirare durante la fase di sollevamento e inspirate quando riportate il peso nella posizione iniziale.
- Tra una serie e la successiva osservate sempre un periodo di riposo, prendetevi quindi una pausa tanto lunga quanto maggiore è il peso che vi apprestate a sollevare.
- Come indicazione di massima, allenate in prima battuta i grandi gruppi muscolari (gambe, schiena, petto e dorso) con esercizi capaci di coinvolgere contemporaneamente anche i muscoli più piccoli. In questo modo eseguirete un piano di allenamento completo. Provate anche a lavorare i muscoli in coppie opposte come ad esempio i tricipiti (posti sul retro del braccio) e i bicipiti (presenti sulla faccia anteriore del braccio). In questo caso si tratterà di impegnare in maniera alternata gruppi muscolari che lavorano in opposizione (antagonisti).
- Per aumentare il trofismo ed incrementare i livelli di forza sarà necessario che vi alleniate con i pesi dalle tre alle quattro volte a settimana.
- Ricordatevi di non impegnare mai gli stessi muscoli in giorni consecutivi perché questi necessitano di un recupero minimo di 36 ore.
Ti invito a far parte di questo blog cliccando sul pulsante bianco, quello posto appena sopra la foto, a destra del post. Se lo farai, mi sentirò più invogliato a portare avanti questo progetto. E' gratis e ti distoglierà dalle tue faccende solo per una manciata di secondi. Grazie!
Le tecniche ed i consigli riportati in questo blog esprimono solo le esperienze dell’Autore e quelle di altri studi ed hanno perciò uno scopo puramente informativo. È sconsigliato l’utilizzo di una qualsiasi di queste metodiche senza aver prima consultato il parere del proprio medico.
Copyright © Pasquale Di Gioia. La riproduzione non autorizzata di questo articolo è espressamente vietata.
Segui <a href=”https://plus.google.com/107390669674276238135?rel=author”>Pasquale Di Gioia</a> su Google+
Nessun commento:
Posta un commento